L’Arte salverà il mondo donandogli bellezza

Dopo tanto indugio, finalmente ecco…il mio blog e il mio primo post.
Scegliere Académie 3 come nome del mio esperimento letterario e artistico vuole essere un omaggio, un ricordo e un memento.

Omaggio chiaramente a Giulio Paolini, genio, artista, ispirazione, oltre che autore della splendida opera di cui ho rubato il titolo.
Ricordo, quello del momento in cui mi ritrovai totalmente rapita da quella tela fotografica, lì appesa davanti a me alla Whitechapel Gallery in occasione della mostra Giulio Paolini: To Be Or Not To Be. Sarà che ero nella mia città preferita, Londra, sarà che questo artista sa sempre come parlarmi, ma possiamo pure definire magia il mio primo incontro con questo capolavoro.
Memento: l’arte viene prima di tutto. Così come il gesto pittorico di Paolini sembra subordinato alla traccia di colore che è il soggetto ancora informe sulla tela dinnanzi a lui, come a significare che l’opera preesiste alla sua esecuzione e guida il gesto creatore dell’artista, così vorrei che la Bellezza fosse considerata come una forza capace di rapirci, coinvolgerci e guidare le nostre scelte.

Benvenuti nel mo(n)do in cui io vedo l’arte.

Alessandra

 

giulio-paolini-academie-3-1965-collezione-privata-courtesy-archivio-giulio-paolini-torino-giulio-paolini

 

 

2 thoughts on “L’Arte salverà il mondo donandogli bellezza

Rispondi

